Estate al Cus: Campi al museo, Campi vela e Campo sportivo al Coni Tirrenia

Pisa, 5 giugno 2017.  E’ iniziata lo scorso sabato sera, con la prima Notte al Museo, l’estate del Cus Junior; quando l’ultimo dei visitatori ha lasciato il Museo di Storia Naturale di Calci, è stato un piccolo drappello di bambini e bambine a prendere il controllo delle esposizioni e garantirne la custodia, fino alla mattina successiva, muniti di torce e taccuino per ricostruire il manuale del perfetto custode. Un compito impegnativo e ricco di emozioni. E’ stata la migliore presentazione dei nuovi Campi al Museo, che saranno protagonisti dell’estate dei bambini che il Cus ha preparato per le vacanze.

Il Campus pensato per bambini “avventurosi” e intraprendenti, organizzato nel museo di Calci dal Cus Pisa e dall’Università si svolgerà nelle prime due settimane delle vacanze: dal 12 al 16 giugno e dal 19 al 23 giugno e poi nelle due ultime settimane, dal 4 al 8 settembre e dal 11 al 15 settembre. L’obiettivo è quello di offrire giornate divertenti e ricche di esperienze, stimolare la curiosità e la gioia di scoprire. Un vero e proprio science camp, per bambini e bambine intraprendenti, che nasce dalla volontà del Museo di sperimentare nuove forme di educazione e di diffusione della cultura scientifica nel tempo extra-scolastico e dalla volontà del Cus Pisa di proporre un’esperienza innovativa rispetto ai tradizionali centri estivi. Le attività in Museo si alterneranno con escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio nella splendida cornice paesaggistica del Monte Pisano che accoglie la Certosa di Calci.

Questa è solo una delle tante proposte “speciali” per l’estate di Cus Junior, il Cus dei bambini e dei ragazzi. In programma ci sono anche due Campi Vela, organizzati insieme alla Lega Navale: saltare a bordo della propria deriva, cercare la forza del vento, imparare a usarla per farsi trasportare sulle onde ed iniziare a diventare un provetto velista. Le settimane con la scuola vela sono quelle dal 26 al 30 giugno e dal 3 al 7 luglio.

E ancora due settimane “olimpiche” di sport nel prestigioso Centro di Preparazione del Coni a Tirrenia, dove i partecipanti potranno praticare tennis, atletica, rugby, calcio, volley su prato, orienteering nel bosco del parco naturale e anche divertirsi sulla vicina spiaggia. Pranzo nel ristorante del Centro, insieme ai campioni dello sport. Le settimane in questo caso sono quelle dal 10 al 14 luglio e dal 17 al 21 luglio.