Corsi Polidisciplinari

 Inizio corsi Junior inverno 2022 -2023

Giovedì 15 Settembre 2022

Le attività saranno svolte secondo il protocollo dei “Centri di Avviamento allo Sport” del CONI, al cui progetto il CUS Pisa aderisce e seguendo le linee guida del Dipartimento per lo Sport e delle varie Federazioni Sportive nazionali, che hanno elaborato modalità di gioco-sport ed esercizi studiati
appositamente. Riguardo alle misure di prevenzione e controllo della diffusione del contagio epidemiologico COVID, saranno seguite scrupolosamente le norme di igiene, pulizia e sicurezza. Sarà molto importante la collaborazione delle famiglie perché i controlli sullo stato di salute e lo stile di vita degli allevi vengano fatti anche a casa, prima di recarsi al Cus. Proponiamo perciò un patto reciproco, finalizzato al rispetto delle regole, secondo il principio che ognuno è chiamato a fare la propria parte: un patto di corresponsabilità con le famiglie.

Orario suscettibile di variazioni

I GENITORI NON POTRANNO SOSTARE ALL’INTERNO DELLE PALESTRE O SUI BORDI DEI CAMPI DURANTE LE LEZIONI.

Per le iscrizioni consigliamo di recarsi in orario di Segreteria muniti dei moduli già compilatii. Ricordiamo che il certificato medico per attività sportiva non agonistica in originale dovrà essere depositato in segreteria e che sarà necessario obbligatoriamente solo per i bambini da 6 anni compiuti in poi

Il cus pisa accoglie bambini/e con disabilità e bisogni speciali, previo accordo con la nostra equipe per l'accoglienza. Vi invitiamo a prendere visione della nostra policy per l"inclusione. CLICCA QUI

Nel periodo dell’infanzia le capacità motorie hanno i più ampi margini di crescita. Più queste vengono sollecitate, più l’allievo/a ne beneficerà. E’ la ricchezza e la varietà delle opportunità di sperimentazione motoria, proposte attraverso il gioco, ciò che getta le basi migliori per gli apprendimenti.  Il CUS Pisa è un “Centro Orientamento e Avviamento allo Sport” riconosciuto dal CONI nazionale a ne attua i protocolli.

Le fasi del progetto polidisciplinare possono essere riassunte in tre diversi momenti: 

"BABY SPORT - educazione motoria di base". Periodo della scuola materna, dove è fondamentale lo sviluppo degli schemi motori di base, ma anche la capacità di ascoltare e capire le indicazioni dell’istruttore. 

 "GIOCO SPORT", ORIENTAMENTO - attività polidisciplinare di base.  Gli allievi passano in rassegna tutti gli sport, attraverso moduli consecutivi di ognuno, sperimentando così con il gioco una amplissima varietà di gesti..

 “SCUOLE DI SPORT”,  AVVIAMENTO - Si possono definire meglio le basi per l’apprendimento corretto di tecniche di movimento più complesse e più orientate verso uno degli sport proposti nella fase precedente per accompagnarli con gradualità verso la scelta definitiva, senza l’obbligo di esser da subito piccoli campioni, senza il pensiero della gara.

Le Scuole di Sport rappresentano la continuità con le sezioni agonistiche e gli allenamenti vengono sviluppati in collaborazione con queste.

Si può scegliere tra: SCUOLA ATLETICA, SCUOLA KARATE, SCUOLA BASKET, SCUOLA HOCKEY, SCUOLA CALCIO, SCUOLA PALLAVOLO, SCUOLA RUGBY, SCUOLA TENNIS, SCUOLA GINNASTICA RITMICA.

In particolare per il tennis: In convenzione con ASD JUST PLAY del M.o A. Dini per info rivolgersi direttamente al Maestro Dini- 3937426273