Corsi Polidisciplinari

 Inizio corsi Junior inverno 2020 -2021

Lunedì 14 Settembre 2020

Per garantire la sicurezza e il distanziamento, i gruppi di attività saranno ridotti nel numero e a numero chiuso. Le attività saranno svolte seguendo i protocolli del CONI e delle varie Federazioni Sportive Nazionali, che hanno elaborato modalità di gioco-sport ed esercizi studiati appositamente. Saranno seguite scrupolosamente le norme di igiene, pulizia e sicurezza, con particolare riguardo al distanziamento ed all’uso delle mascherine, in ottemperanza alle disposizioni vigenti. 

L’entrata nella struttura avverrà tramite una procedura di controllo e verifica delle condizioni di salute (triage); gli ingressi ai vari corsi saranno scaglionati secondo orari che verranno comunicati.  Sarà molto importante la collaborazione dei Genitori perché i controlli sullo stato di salute vengano fatti anche a casa, prima di recarsi al CUS. Proponiamo perciò un patto reciproco, finalizzato al rispetto delle regole e alla gestione delle misure di contenimento della diffusione del contagio epidemiologico, secondo il principio che ognuno è chiamato a fare la propria parte: un patto di corresponsabilità con le famiglie.  

ORARIO PROVVISORIO, SUSCETTIBILE DI MODIFICHE, anche in ottemperanza alle disposizioni che potranno essere emanate in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica del territorio.

Consigliamo vivamente di recarsi in Segreteria per l'iscrizione con il modulo di tesseramento per la nuova stagione 2020-2021 e il “patto di corresponsabilità” già compilati

Il corso di SCUOLA ATLETICA partirà dal 23 Settembre

Nel periodo dell’infanzia le capacità motorie hanno i più ampi margini di crescita. Più queste vengono sollecitate, più l’allievo/a ne beneficerà. E’ la ricchezza e la varietà delle opportunità di sperimentazione motoria, proposte attraverso il gioco, ciò che getta le basi migliori per gli apprendimenti.  Il CUS Pisa è un “Centro Orientamento e Avviamento allo Sport” riconosciuto dal CONI nazionale a ne attua i protocolli..

Le fasi del progetto polidisciplinare possono essere riassunte in tre diversi momenti: 

"BABY SPORT - educazione motoria di base". Periodo della scuola materna, dove è fondamentale lo sviluppo degli schemi motori di base, ma anche la capacità di ascoltare e capire le indicazioni dell’istruttore. 

 "GIOCO SPORT", ORIENTAMENTO/ attività polidisciplinare di base.  Gli allievi passano in rassegna tutti gli sport, attraverso moduli consecutivi di ognuno, sperimentando così con il gioco una amplissima varietà di gesti..

 “SCUOLE DI SPORT”,  AVVIAMENTO.  Si possono definire meglio le basi per l’apprendimento corretto di tecniche di movimento più complesse e più orientate verso uno degli sport proposti nella fase precedente per accompagnarli con gradualità verso la scelta definitiva, senza l’obbligo di esser da subito piccoli campioni, senza il pensiero della gara.

Le Scuole di Sport rappresentano la continuità con le sezioni agonistiche e gli allenamenti vengono sviluppati in collaborazione con queste.

Si può scegliere tra: SCUOLA ATLETICA, SCUOLA KARATE, SCUOLA BASKET, SCUOLA HOCKEY, SCUOLA CALCIO, SCUOLA PALLAVOLO, SCUOLA RUGBY, SCUOLA TENNIS, SCUOLA GINNASTICA RITMICA.

In particolare per il calcio:

Le attività del nuovo polo calcistico e l’intero progetto didattico-sportivo si svolgeranno in collaborazione con il Centro Tecnico di Tirrenia, agenzia formativa per il calcio giovanile e dilettantistico costituita dal Comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti e dal settore giovanile e scolastico della Toscana della Federazione italiana giuoco calcio.

 

ATTENZIONE, nelle iscrizioni e nelle eventuali liste di attesa avranno priorità i bambini/e che hanno già frequentato i corsi CUS della scorsa stagione o i Campi Estivi.  Per i corsi Baby Sport (scuola materna) si accettano solo bambini/e di 5 anni con precedente esperienza nei nostri corsi.