Al via i Campi Estivi nei musei in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo: ecco come iscriversi e il programma

PISA 19 MAGGIO 2023 - Al via i campi estivi in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, che apre le porte alle bambine e ai bambini del Museo della Grafica, della Gipsoteca di Arte Antica, dell'Orto e Museo Botanico e del Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica, per otto settimane all'insegna del gioco, tra arte, scienza, natura e sport. I campi sono organizzati e realizzati dal personale interno del Sistema Museale di Ateneo con il supporto degli operatori del settore polidisciplinare del CUS Pisa Junior, proseguendo in questo modo la proficua collaborazione tra le due strutture universitarie, che è giunta al suo nono anno.

I campi estivi al Museo vanno ad arricchire la già ampia proposta dei campi estivi del Cus Pisa, nei propri impianti sportivi di Via Chiarugi, nel ventesimo compleanno dei suoi campi solari. Il Sistema Museale di Ateneo e il CUS Pisa collaborano dal 2014, con lo scopo di far conoscere ai bambini e alle bambine i musei della città e le loro ricche collezioni scientifiche, artistiche e naturalistiche, sia attraverso percorsi didattici che con attività ludico e ricreative come i campi estivi. Sport e Musei ancora una volta insieme, per un percorso di attività motoria, educazione museale, ambientale e allo stesso tempo scientifica.

"Mens sana in corpore sano", questo in nome del progetto educativo, per accrescere il bagaglio culturale dei nostri bambini attraverso una visione complessiva dello spazio in cui agisce e colloquia la motricità umana: dalla pratica dell'esercizio fisico allo studio anatomico, alla storia dello sport nell'antichità, alla raffigurazione del corpo nell'arte, alle leggi fisiche del movimento, all'ambiente naturale il cui il corpo si muove.

La presentazione delle iniziative si è svolta venerdì 19 maggio all'interno della Serra delle Piante Succulente, all'interno dell'Orto Botanico alla presenza di Sabrina Balestri, Coordinatrice organizzativa Sistema museale di Ateneo, Renato Curci,responsabile progetti del CUS Junior, Francesco Aiello, educatore Orto Botanico Università di Pisa, Sergio Giudici, Direttore della Ludoteca Scientifica, Valeria Minucci, responsabile centri estivi del Cus Pisa e Fabiana Fiorelli, Sistema Museale Ateneo.

LE ATTIVITA' E LE DATE DEI CAMPI ESTIVI. Il calendario delle attività va da giugno a settembre per un totale di otto campi estivi. Ecco nel dettaglio l'offerta:

Al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, n. 9 Pisa) gli appuntamenti sono tre: 10 - 14 luglio: "La macchina del tempo"; 17 - 21 luglio: "Tutti in scena... a passeggio per Londra!"; 4 - 8 settembre: "Tutti in scena... non è come sembra!" Alla Gipsoteca di Arte Antica (Piazza San Paolo all'Orto 20, Pisa) l'offerta prevede dal 3 al 7 luglio "Atleti e sport nel mondo antico". Dal lunedì al giovedì il campo si svolgerà presso il CUS Pisa in Via Chiarugi, dove un'operatrice museale svolgerà due ore di attività, indicativamente dalle 10 alle 12; il venerdì i partecipanti al campo visiteranno la Gipsoteca accompagnati dagli operatori del CUS. I campi estivi organizzati dall'Orto e Museo Botanico (Via Roma 56, Pisa) sono due: 19 - 23 giugno: "Piante per tutti gli usi... e i gusti" e 26 giugno - 30 giugno: "Piante dai continenti... e oltre". La Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica) Area dei Macelli 2/B – Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni) propone due appuntamenti: 12 - 16 giugno: "Escursione geologica nel Sistema Solare"; 3 - 7 luglio: "Un sole che spacca le pietre: rocce, minerali e vulcani".

CHI SI PUO' ISCRIVERE. Possono partecipare ai campi estivi bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, che hanno frequentato il primo anno della scuola primaria ed in possesso del certificato medico per attività sportiva non agonistica in copia originale. Orari e costi. I campi si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 14:30, la merenda e il pranzo a sacco saranno a cura della famiglia. Il pranzo per le bambine e i bambini che partecipano al campo della Gipsoteca di Arte Antica è offerto dal CUS ed è compreso nel costo settimanale Costo settimanale. Il costo settimanale è di 115 € (110 € per le figlie e i figli dei dipendenti dell'Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore Sant'Anna e del Comune di Pisa). Il costo comprende la quota d'iscrizione al CUS Pisa. Informazioni e modalità di prenotazione. Iscrizioni e pagamento presso la segreteria del CUS Pisa, via Chiarugi 5, Pisa. La consegna e il ritiro delle bambine e dei bambini avverranno esclusivamente presso i musei sede di svolgimento dei campi, ad eccezione del campo della Gipsoteca di Arte Antica che si svolge presso il CUS Campi estivi al Cus.

CAMPI DEL CUS AL VENTESIMO ANNO. Il CUS Pisa Junior inoltre anche quest'anno, nel ventesimo compleanno dei suoi campi solari, sempre in sinergia con i musei del Sistema Museale di Ateneo, propone varie attività sportive durante le vacanze estive. Campi estivi a cui possono iscriversi giovani sportive e sportivi dai 4 ai 14 anni

LE DATE: UNDICI SETTIMANE. 12 -16 giugno; 19 - 23 giugno; 26 - 30 giugno; 3 - 7 luglio; 10 - 14 luglio; 17 - 21 luglio; 24 - 28 luglio; 4 - 8 settembre

Orario. 8:00 - 13:00 (Campo breve). 8:00 - 16:00 (Campo lungo) Costo settimanale. Campo breve Junior e Baby 85 €;. Campo lungo Junior e Baby 130 €

Iscrizioni e pagamento presso la segreteria del CUS Pisa, Via Federico Chiarugi, 5, Pisa entro il venerdì precedente l'inizio del campo estivo. È necessario il certificato medico in originale per attività sportiva non agonistica (solo per i maggiori di 6 anni).