Programma visite nei musei universitari

VISITE NEI MUSEI UNIVERSITARI

MENS SANA IN CORPORE SANO - UNIPI e CUS Pisa per l’estate dei bambini e dei ragazzi

Un calendario di visite nei Musei universitari, per far conoscere la loro ricchezza e varietà; per integrare l’offerta formativa sportiva con esperienze in grado di stimolare lo spirito critico, l’amore per la scienza e l’arte.

• 20 GIUGNO - MUSEO DI ANATOMIA UMANA "Quando i medici erano anche degli archeologi ... "

Visita guidata al Museo di Anatomia Umana per scoprire le mummie, le cere anatomiche e i suoi misteriosi reperti precolombiani.

• 22 GIUGNO - LUDOTECA SCIENTIFICA E MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA

Un lungo un percorso di giochi e installazioni che ripropongono con spirito galileiano gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. La mostra racconta gli aspetti più salienti della Fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein e le innovazioni del XXI secolo.

• 30 GIUGNO - COLLEZIONI EGITTOLOGICHE "Non solo Piramidi: il mondo egizio dell’aldilà…".

Visita guidata alle Collezioni Egittologiche per scoprire il misterioso mondo dell’aldilà egizio attraverso la visione di alcuni dei suoi più significativi reperti del corredo funerario.

• 06 LUGLIO - MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO

Nella visita “Hello World!” i bambini si immergeranno nella storia dell'informatica, vedendo con i loro occhi come i computer sono cambiati dai calcolatori meccanici dell'800, al primo computer italiano, grande come una stanza, fino ai Mac più recenti. Tramite attività mirate, sperimenteranno come i primi calcolatori memorizzavano informazioni ed eseguivano calcoli aritmetici.

• 14 LUGLIO – MUSEO E ORTO BOTANICOPiante… che diversità”

Un viaggio intorno alla diversità di forme, colori, profumi e dimensioni che caratterizzano il mondo vegetale. I partecipanti osserveranno alcune piante provenienti da tutte le parti del Mondo; specie che sono utili all’uomo, ma che fanno parte anche di un delicato ecosistema oggi sempre più in pericolo.

• 20 LUGLIO – MUSEO DELLA GRAFICA

Dopo una breve introduzione alle tecniche artistiche, che caratterizzano la collezione del Museo della Grafica, i bambini e le bambine saranno guidati alla scoperta delle mostre in corso attraverso l'utilizzo di una piccola guida appositamente realizzata e che potranno portare con sé una volta concluso l'incontro.

• 27 LUGLIO – MUSEO DI ANATOMIA VETERINARIA " Cane e gatto: i nostri amici animali, simili, ma tanto diversi!”

Visita guidata al Museo Anatomico Veterinario per un’osservazione diretta delle caratteristiche anatomiche degli animali domestici più conosciuti e amati dall’uomo.

N.B. I gruppi verranno formati ogni lunedì mattina sul posto (all’ingresso); numero chiuso max 15 partecipanti. Euro 2,00 per contributo simbolico spese. Non sarà possibile estendere le visite a tutti i partecipanti di ogni settimana, ma avremo cura di dare la possibilità di una visita nell’arco dell’intero periodo estivo.  IL PRESENTE CALENDARIO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI