Descrizione corsi

AEROBICA 1 - TOTAL BODY: numero minimo iscritti 10 - numero massimo iscritti 50. Non occorre avere nessuna pre-formazione.

FIT BOXE: numero minimo 10 - numero massimo 60. Il fitness unito allo sport per il benessere del corpo e il divertimento. Non occorre avere nessuna pre-formazione.

GINNASTICA PUGILISTICA: numero minimo 10 - numero massimo 20. Il corso é una buona opportunità per avvicinarsi al mondo del pugilato; è praticabile da donne e uomini di tutte l’età e livello sportivo. Parte fondamentale del corso è una preparazione atletica completa e varia che guarda a quella tipica del pugilato olimpico. Altra colonna portante è l'apprendimento delle tecnica pugilistica di base per mezzo esercizi a coppie (sparring). 

POTENZIAMENTO MUSCOLARE: numero minimo 10 - numero massimo 60. Un istruttore qualificato controlla chi è già esperto a fare gli esercizi e aiuta chi non ha mai fatto un allenamento con le macchine, compilando delle schede base per iniziare ad allenarsi in palestra nel modo corretto.

NUOTO : numero minimo 10 - numero massimo 15. Il corso di nuoto prevede una prima fase di ambientamento e galleggiamento necessaria per la successiva fase di apprendimento delle tecniche base di nuotata nei quattro stili (dorso, rana, crawl, farfalla) tramite esercizi semplici. 

CALCIO A 5 FEMMINILE PRINCIPIANTE: numero minimo 10 - numero massimo 25. Giocare imparando e imparare giocando. In queste 5 parole c'è l'essenza di questo corso che abbina l'apprendimento delle prime abilità tecnico tattiche del calcio a 5 al divertimento che deve essere sempre al centro dell'allenamento.

CALCIO A 5 FEMMINILE AVANZATO: numero minimo 10 - numero massimo 25. Il corso è improntato con l'obiettivo di migliorare e affinare le tecniche individuali e collettive del calcio a 5, nelle ragazze che sono già in possesso di una conoscenza base dello sport.

RUGBY: numero minimo 10. Rispetto, gioco di squadra, spirito di sacrificio e altruismo sono solo alcuni dei valori di cui il rugby si fa portatore. Scoprite le regole, le tecniche e gli schemi in questo corso rivolto a qualsiasi persona disposta a mettersi coraggiosamente in gioco!

TOUCH RUGBY: 

PALLAVOLO 1: numero minimo 10 - numero massimo 25. Corso universitario di pallavolo 6vs6 misto, adatto a tutti, principianti e non. Sarà un'occasione divertente per imparare le tecniche di base della pallavolo e per conoscere nuove persone.

PALLAVOLO 2: numero minimo 10 - numero massimo 25. Oltre ad essere un corso sportivo, sarà un'occasione unica di aggregazione, socializzazione e  condivisione di emozioni perché questo è il principale insegnamento che la pallavolo trasmette.

PALLACANESTRO : numero minimo 10 - numero massimo 25. Il corso di pallacanestro sarà gestito in due parti. Nella prima parte del corso sarà proposto l'insegnamento delle basi della pallacanestro. In particolare l'intento è quello di consentire l'acquisizione da parte dei partecipanti delle regole, dei comportamenti e delle capacità fondamentali necessarie in una partita di basket 5 vs 5. Nella seconda parte del corso sarà proposto l'insegnamento di tecniche di gioco più complesse per una migliore gestione del gioco, una migliore interazione con i propri compagni di squadra e una migliore capacità di gioco individuale.

BEACHVOLLEY : numero minimo 6 - numero massimo 10. Corso universitario misto aperto a principianti e non, improntato ad imparare o affinare le tecniche del beachvolley. Lo scopo del corso non è creare dei fenomeni, ma migliorare tutti assieme in un clima sereno, familiare e di divertimento.

TENNIS (P7, P13, P,14, P15): numero minimo 5 - numero massimo 6. Per i principianti che si avvicinano al tennis il programma consiste nella conoscenza degli strumenti, delle regole di gioco, e nell'acquisizione delle basi tecniche di tutti i colpi per poter giocare correttamente  in relazione alle situazioni tattiche sviluppate nelle diverse fasi di gioco, in modo da essere in grado di giocare autonomamente in breve tempo, e sviluppare forme di competizione adatte al proprio livello. Gli obiettivi generali del corso consistono in uno sviluppo continuativo dell'attività fisica e di addestramento tennis senza interruzioni, poichè ogni esercizio è concepito come programma di gruppo.

JU JITSU: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il corso si prefigge di dare agli utenti una corretta preparazione ginnico-atletica e le basi essenziali per una difesa personale nell’ambito delle norme giuridiche nazionali. Il corso basa la parte tecnica su di una attenta preparazione culturale e scientifica della biomotricità. della fisiologia e della biodinamica per dotare quanti frequentano di valide basi per il controllo dell’emotività in caso di stress improvvisi e di capacità di difesa anche da più aggressioni contemporanee. Il JU JItsu è una millenaria arte (mestire) che dota il praticante, di ogni età e sesso, di tutti i potenziali tecnici per una corretta ed efficace difesa e, nel passato, era la base dell’addestramento di valorosi Cavalieri-Guerrieri.

JUDO: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il corso è aperto a tutti, studenti e non.  Grazie alla presenza costante di piu’ istruttori qualificati il corso garantisce una  preparazione fisica e tecnica adeguata ad ogni livello, dal principiante all’agonista. Gli allievi troveranno un ambiente familiare in cui si concilia disciplina e divertimento senza mai perdere di  vista i principi base dello Judo.Costruite la sicurezza in voi stessi. Imparate il rispetto e la disciplina mentre vi tenete in forma.

KUNG FU SHAOLIN: numero minimo 10 - numero massimo 30. Nel corso Shaolin Da Hu (Grande Tigre Shaolin) del CUS Pisa, lo stile tradizionale Shaolin di Kung Fu viene insegnato tramite i Tao Lu, vale a dire una serie di movimenti codificati, da eseguirsi in singolo, che concatenano varie tecniche marziali. I Tao Lu sono di complessità crescente e possono prevedere anche l’uso di armi (prima bastone lungo poi sciabola) o di essere eseguiti in coppia (combattimenti prestabiliti).

Per affrontare al meglio i Tao Lu, il corso si pone come obiettivi intermedi lo sviluppo dell'allungamento e del potenziamento muscolare, della velocità di esecuzione nonché della coordinazione di tutto il corpo. Il corso parte dalle basi della disciplina ed è pertanto adatto anche ai principianti.

KARATE: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il karate nasce come arte marziale di auto difesa personale, una forma di lotta a mani nude, che si apprende attraverso lo studio di tecniche di attacco e di difesa. Il karate‐Do è un evoluzione del karate, dove si passa dalla dimensione “jutsu” (tecnica), verso un metodo che sviluppa e utilizza la dimensione mentale e spirituale, per trasformare la tecnica, da un metodo di dominio e sottomissione, a un metodo per accordarsi con l’altro, da strumento di morte a strumento di vita. L’obbiettivo che ci si deve prefiggere nella pratica del karate‐Do,è il passaggio da arte marziale a “Heiho”: il metodo della pace interiore.

THAI BOXE: numero minimo 10 - numero massimo 20. La Thai Boxe è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno di origine thailandese. La disciplina è nota come “la scienza degli otto arti” perché nel combattimento è possibile utilizzare combinazioni di pugni, gomitate, calci e ginocchiate. L’allenamento standard prevede: lavoro a corpo libero fondamentale per la preparazione atletica; lavoro a coppie con pao (colpitori) per il miglioramento della potenza e velocità dei colpi; lavoro tecnico a coppie; sparring finale a coppie.

UNIDEA (Ginnastica dolce): numero minimo 10 - numero massimo 40. Ginnastica dolce, mobilità articolare, un po di lavoro di aerobica con la musica (molto tranquillo nei movimenti) per lavorare sul ritmo e la coordinazione.

APAC 1 -2 (Ginnastica dolce): numero minimo 10 - numero massimo 40.  Ginnastica dolce, mobilità articolare, un po di lavoro di aerobica con la musica (molto tranquillo nei movimenti) per lavorare sul ritmo e la coordinazione.

PREPARAZIONE ATLETICA: numero minimo 10 - numero massimo 20. E' un corso di preparazione fisico-atletica rivolto sia a studenti universitari che esterni, di livello principiante ed intermedio. La lezione consiste inizialmente in esercitazioni di riscaldamento, corsa, stretching, ginnastica, mobilità articolare, coordinazione ed equilibrio. Successivamente  attività di Atletica Leggera e Potenziamento Muscolare con Circuiti a corpo libero e piccoli attrezzi. Attività all'aperto con possibilità di allenamento al chiuso nel periodo invernale. Ottimo anche per la preaparazione dei Concorsi delle Forze Armatw (Salto in Alto, in Lungo, Trazioni, 1000 metri, etc...)