Descrizione corsi

AEROBICA :numero minimo iscritti 10 - numero massimo iscritti 50. Non occorre avere nessuna pre-formazione.

FIT BOXE: numero minimo 10 - numero massimo 60. Il fitness unito allo sport per il benessere del corpo e il divertimento. Non occorre avere nessuna pre-formazione.

GINNASTICA PUGILISTICA: numero minimo 10 - numero massimo 20. Il corso é una buona opportunità per avvicinarsi al mondo del pugilato; è praticabile da donne e uomini di tutte l’età e livello sportivo. Parte fondamentale del corso è una preparazione atletica completa e varia che guarda a quella tipica del pugilato olimpico. Altra colonna portante è l'apprendimento delle tecnica pugilistica di base per mezzo esercizi a coppie (sparring). 

POTENZIAMENTO MUSCOLARE: numero minimo 10 - numero massimo 60. Un istruttore qualificato controlla chi è già esperto a fare gli esercizi e aiuta chi non ha mai fatto un allenamento con le macchine, compilando delle schede base per iniziare ad allenarsi in palestra nel modo corretto.

NUOTO : numero minimo 10 - numero massimo 15. Il corso di nuoto prevede una prima fase di ambientamento e galleggiamento necessaria per la successiva fase di apprendimento delle tecniche base di nuotata nei quattro stili (dorso, rana, crawl, farfalla) tramite esercizi semplici. 

CALCIO A 5 FEMMINILE PRINCIPIANTE: numero minimo 10 - numero massimo 25. Giocare imparando e imparare giocando. In queste 5 parole c'è l'essenza di questo corso che abbina l'apprendimento delle prime abilità tecnico tattiche del calcio a 5 al divertimento che deve essere sempre al centro dell'allenamento.

CALCIO A 5 FEMMINILE AVANZATO: numero minimo 10 - numero massimo 25. Il corso è improntato con l'obiettivo di migliorare e affinare le tecniche individuali e collettive del calcio a 5, nelle ragazze che sono già in possesso di una conoscenza base dello sport.

CALCIO A 5 MASCHILE : numero minimo 10 - numero massimo 25. Il corso è improntato con l'obiettivo di migliorare e affinare le tecniche individuali e collettive del calcio a 5.

RUGBY: numero minimo 10. Rispetto, gioco di squadra, spirito di sacrificio e altruismo sono solo alcuni dei valori di cui il rugby si fa portatore. Scoprite le regole, le tecniche e gli schemi in questo corso rivolto a qualsiasi persona disposta a mettersi coraggiosamente in gioco!

TOUCH RUGBY: 

PALLAVOLO 1: numero minimo 10 - numero massimo 25. Corso universitario di pallavolo 6vs6 misto, adatto a tutti, principianti e non. Sarà un'occasione divertente per imparare le tecniche di base della pallavolo e per conoscere nuove persone.

PALLAVOLO 2: numero minimo 10 - numero massimo 25. Oltre ad essere un corso sportivo, sarà un'occasione unica di aggregazione, socializzazione e  condivisione di emozioni perché questo è il principale insegnamento che la pallavolo trasmette.

PALLACANESTRO : numero minimo 10 - numero massimo 25. Il corso di pallacanestro sarà gestito in due parti. Nella prima parte del corso sarà proposto l'insegnamento delle basi della pallacanestro. In particolare l'intento è quello di consentire l'acquisizione da parte dei partecipanti delle regole, dei comportamenti e delle capacità fondamentali necessarie in una partita di basket 5 vs 5. Nella seconda parte del corso sarà proposto l'insegnamento di tecniche di gioco più complesse per una migliore gestione del gioco, una migliore interazione con i propri compagni di squadra e una migliore capacità di gioco individuale.

BEACHVOLLEY : numero minimo 6 - numero massimo 10. Corso universitario misto aperto a principianti e non, improntato ad imparare o affinare le tecniche del beachvolley. Lo scopo del corso non è creare dei fenomeni, ma migliorare tutti assieme in un clima sereno, familiare e di divertimento.

TENNIS : numero minimo 5 - numero massimo 6. Per i principianti che si avvicinano al tennis il programma consiste nella conoscenza degli strumenti, delle regole di gioco, e nell'acquisizione delle basi tecniche di tutti i colpi per poter giocare correttamente  in relazione alle situazioni tattiche sviluppate nelle diverse fasi di gioco, in modo da essere in grado di giocare autonomamente in breve tempo, e sviluppare forme di competizione adatte al proprio livello. Gli obiettivi generali del corso consistono in uno sviluppo continuativo dell'attività fisica e di addestramento tennis senza interruzioni, poichè ogni esercizio è concepito come programma di gruppo.

JU JITSU: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il corso si prefigge di dare agli utenti una corretta preparazione ginnico-atletica e le basi essenziali per una difesa personale nell’ambito delle norme giuridiche nazionali. Il corso basa la parte tecnica su di una attenta preparazione culturale e scientifica della biomotricità. della fisiologia e della biodinamica per dotare quanti frequentano di valide basi per il controllo dell’emotività in caso di stress improvvisi e di capacità di difesa anche da più aggressioni contemporanee. Il JU JItsu è una millenaria arte (mestire) che dota il praticante, di ogni età e sesso, di tutti i potenziali tecnici per una corretta ed efficace difesa e, nel passato, era la base dell’addestramento di valorosi Cavalieri-Guerrieri.

JUDO: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il corso è aperto a tutti, studenti e non.  Grazie alla presenza costante di piu’ istruttori qualificati il corso garantisce una  preparazione fisica e tecnica adeguata ad ogni livello, dal principiante all’agonista. Gli allievi troveranno un ambiente familiare in cui si concilia disciplina e divertimento senza mai perdere di  vista i principi base dello Judo.Costruite la sicurezza in voi stessi. Imparate il rispetto e la disciplina mentre vi tenete in forma.

KUNG FU SHAOLIN: numero minimo 10 - numero massimo 30. Nel corso Shaolin Da Hu (Grande Tigre Shaolin) del CUS Pisa, lo stile tradizionale Shaolin di Kung Fu viene insegnato tramite i Tao Lu, vale a dire una serie di movimenti codificati, da eseguirsi in singolo, che concatenano varie tecniche marziali. I Tao Lu sono di complessità crescente e possono prevedere anche l’uso di armi (prima bastone lungo poi sciabola) o di essere eseguiti in coppia (combattimenti prestabiliti).

Per affrontare al meglio i Tao Lu, il corso si pone come obiettivi intermedi lo sviluppo dell'allungamento e del potenziamento muscolare, della velocità di esecuzione nonché della coordinazione di tutto il corpo. Il corso parte dalle basi della disciplina ed è pertanto adatto anche ai principianti.

KARATE: numero minimo 10 - numero massimo 30. Il karate nasce come arte marziale di auto difesa personale, una forma di lotta a mani nude, che si apprende attraverso lo studio di tecniche di attacco e di difesa. Il karate‐Do è un evoluzione del karate, dove si passa dalla dimensione “jutsu” (tecnica), verso un metodo che sviluppa e utilizza la dimensione mentale e spirituale, per trasformare la tecnica, da un metodo di dominio e sottomissione, a un metodo per accordarsi con l’altro, da strumento di morte a strumento di vita. L’obbiettivo che ci si deve prefiggere nella pratica del karate‐Do,è il passaggio da arte marziale a “Heiho”: il metodo della pace interiore.

THAI BOXE: numero minimo 10 - numero massimo 20. La Thai Boxe è un’arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno di origine thailandese. La disciplina è nota come “la scienza degli otto arti” perché nel combattimento è possibile utilizzare combinazioni di pugni, gomitate, calci e ginocchiate. L’allenamento standard prevede: lavoro a corpo libero fondamentale per la preparazione atletica; lavoro a coppie con pao (colpitori) per il miglioramento della potenza e velocità dei colpi; lavoro tecnico a coppie; sparring finale a coppie.

UNIDEA (Ginnastica dolce): numero minimo 10 - numero massimo 40. Ginnastica dolce, mobilità articolare, un po di lavoro di aerobica con la musica (molto tranquillo nei movimenti) per lavorare sul ritmo e la coordinazione.

APAC 1 -2 (Ginnastica dolce): numero minimo 10 - numero massimo 40.  Ginnastica dolce, mobilità articolare, un po di lavoro di aerobica con la musica (molto tranquillo nei movimenti) per lavorare sul ritmo e la coordinazione.

PREPARAZIONE ATLETICA: numero minimo 6 - numero massimo 15. E' un corso di preparazione fisico-atletica rivolto sia a studenti universitari che esterni, di livello principiante ed intermedio. La lezione consiste inizialmente in esercitazioni di riscaldamento, corsa, stretching, ginnastica, mobilità articolare, coordinazione ed equilibrio. Successivamente attività di Atletica Leggera e Potenziamento Muscolare con Circuiti a corpo libero e piccoli attrezzi. Le attività si svolgono all'aperto con possibilita di spazioutilizzo impianto coperto in caso di maltempo e per il periodo invernale. Il corso non solo e consigliato a podisti ed amatori ma anche per la preparazione dei Concorsi delle Forze Armate (Salto in Alto, Salto in Lungo, Trazioni, 1000 metri, etc...).

ULTIMATE FRISBEE - numero minimo 10 - numero massimo 30. Il corso è GRATUITO, aperto a tutti, studenti e non. Grazie alla presenza di istruttori Federali il corso garantisce una preparazione fisica e tecnica adeguata per il principiante e l’agonista. Non essendoci arbitri e promuovendo squadre miste, l’Ultimate frisbee promuove la gender equality, l’integrazione e l’accoglienza, il tutto stimolando atletismo, competitivita’ e rispetto reciproco. Attività autogestita svolta con il contributo finanziario dell'Università di Pisa