CNU 2022
Il Cus Pisa protagonista ai Cnu 2022
13 Maggio 2022
campionati italiani individuali di Bocce
I campionati italiani individuali di Bocce ospiti al CUS Pisa
12 Settembre 2022

27 Maggio 2022

Due medaglie e tanti applausi: il CUS Pisa ai Cnu 2022

Due medaglie e tanti applausi. Il Centro universitario sportivo pisano (Cus Pisa) è stato protagonista della 75esima edizione dei CNU 2022 che si è tenuta a Cassino incassando successi e una straordinaria partecipazione.

Due le medaglie conquistate: un argento nell’atletica e un bronzo nel basket. Dopo un’entusiasmante cavalcata, la squadra di pallacanestro maschile è salita sul terzo gradino del podio conquistando la medaglia di bronzo. Un risultato eccezionale, maturato dopo sette anni di assenza di una formazione gialloblu dal podio dei Cnu.

Le medaglie ai CNU 2022

Un risultato ottenuto grazie alla vittoria per 75 a 63 nella finale per il terzo e quarto posto contro il Cus Torino. Artefice del successo la squadra formata da Matteo e Filippo Paoli, Thomas Erik Costa, Angelo Lasala, Marco Redini, Marco Ferretti, Francesco Siera Lopes, Aldo Micciani, Filippo Di Sacco, Leonardo Berti, Jacopo Toni e Lorenzo Lapi (allenatore Pietro Leoncini).

Un podio e tanti applausi hanno accompagnato tutti gli altri atleti del Cus Pisa che sono stati protagonisti nelle altre competizioni, dall’atletica alle arti marziali alla scherma.

Ottimi piazzamenti nelle gare di karate maschile con Andrea Gambini (cintura nera categoria senior) e Lorenzo Giraldi (cintura marrone categoria marrone). Ma anche in quelle di karate femminile con Rebecca Bozzi (cintura nera), Sophia Simoncini (cintura nera), Martina Cianchi (cintura nera) e Chiara Giraldi (cintura marrone).

Strappano applausi anche Alessio Cecchi, che ha rappresentato il Cus Pisa nelle gare di Lotta (stile libero), e Francesco Salvo (fioretto) e Alessandro Ferrari (spada) impegnati nelle competizioni di scherma.

La delegazione di atletica

Numerosa la delegazione di atletica del Cus Pisa che ha partecipato alle competizioni, strappando un secondo posto con Carolina Boddi che ha riscattato una prova anonima nella gara dei 400 metri (17esima) arrivando seconda con una buona prestazione negli 800 metri.

Eleonora Ricci, in ripresa dopo un infortunio, ha chiuso all’ottavo e al nono posto la 100 e 200 metri, Marta Giovannini arrivata sesta nella gara ad ostacoli e ottava nel lungo, Erica Marchetti nel salto in alto ha fatto registrare la sua migliore prestazione di questa prima parte di stagione (1.67) arrivando sesta, mentre Arianna Siviero non è riuscita a mantenere la posizione di leader che aveva sui 400 ad ostacoli cedendo nel finale di gara e classificandosi quarta.

Nei 1.500 metri Caterina Ferretti ha conquistato un buon quinto posto, mentre tra i maschi i migliori piazzamenti individuali sono stati il settimo posto nel salto con l’asta di Jacopo Fiorini, il nono e il decimo di Andrea La Mantia e Fabio Mazzeo nei 400. Dodicesimo e tredicesimo posto per Alessandro La Mantia e del cussino Alessandro Falcetta nei 400 ad ostacoli. È dalle staffette maschili che sono arrivati i migliori piazzamenti: quinto nella 4×100 e nella 4×400.

    Altri articoli