Estate al Centro Universitario Sportivo: oltre 200 bambini hanno partecipato alle prime quattro settimane dei campi solari organizzati dal Cus Junior

Pisa, 6 luglio 2018. Sono oltre duecento i bambini ed i ragazzi che hanno già passato “una vacanza in buone mani”, come recita lo slogan ideato dal Cus Junior per promuovere i campi solari 2018, all’insegna dello svago, della cultura e naturalmente dello sport per tutti.

In questa prima parte della stagione estiva - si sta per concludere la quarta delle undici settimane in programma - il Cus ha accolto moltissimi piccoli sportivi all'interno degli impianti universitari, ma anche nei Campi al Museo, con il Museo di Storia Naturale di Calci, nei Campi Conicus, al centro Coni di Tirrenia, e nei gettonatissimi Campi Vela che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

I campi estivi del Cus, organizzati in collaborazione con il Comune di Pisa e la Regione Toscana, oltre che ovviamente con l'Università di Pisa e con il Sistema Museale di Ateneo, sono diventati una certezza nell'estate di tantissimi giovani del territorio: lo sport è al centro dell’attività proposta per passare delle giornate in maniera attiva e dinamica, per fare amicizia, per condividere esperienze con spirito di solidarietà e fair-play. All’insegna del divertimento ce n’è per tutti i gusti: atletica, basket, volley, calcio, rugby, hockey, tennis e ginnastica ritmica.

Le settimane dell’estate 2018 alle quali è ancora possibile iscriversi sono sette, di cui quattro in tutto il mese di luglio (fino al 3 agosto) e tre dal 27 agosto, al 14 settembre. Si può scegliere fra campi base (babycamp o junior camp) e campi tematici (Conicus e Campo al Museo); per ogni tipologia è possibile scegliere la soluzione del campo lungo con il pranzo, con orario dalle ore 8,30-16-30 o del campo breve senza pranzo fino alle 13,30. Il babycamp, per i nati negli anni 2014-13-12, si basa su un’attività ludico-motoria, attraverso sport a rotazione che favoriscono il consolidamento degli schemi motori di base. Le giornate sono completate con attività di laboratori, musica, escursioni nella natura. Nel JuniorCamp invece, per i nati dal 2011 al 2004, i bambini potranno consolidare le capacità coordinative grazie alla pratica di vari sport opzionali. Ad integrazione delle varie attività potrà essere scelto il percorso “natura avventura”: escursioni negli ambienti naturali più diversi (monti pisani, Apuane, rafting sul Serchio, Canyon, Oasi Massaciuccoli..) con esperte guide ambientali-escursionistiche. Sono ancora disponibili gli ultimi posti ai campi Conicus e ai Campi al Museo.

I campi solari del Cus sono un’attività accreditata dal Comune di Pisa che fornisce voucher per finanziare la partecipazione dei residenti secondo fasce ISEE predeterminate. L’accessibilità del disabili è garantita e finanziata dal Comune.