Campi solari, il Cus Junior al museo di Storia Naturale

Una pausa per ricaricare le pile e per programmare tante nuove attività. I campi solari del Cus Junior vanno in vacanza. Il centro estivo del centro polidisciplinare del Cus Pisa dedicato ai più piccoli riaprirà il 23 agosto, con tanti nuovi appuntamenti dedicati alla cultura e alla scoperta di mondi tanto sconosciuti quanto affascinanti. Durante la prima parte dei campi estivi si è tenuto il ciclo di lezioni in collaborazione con il sistema museale universitario, nella seconda riprenderà invece la collaborazione con il museo di Storia Naturale dell'Università a Calci. Le ultime settimane dell'estate, prima dell'inizio della scuola, dal 30 agosto al 10 settembre, saranno infatti dedicate alla storia naturale, con il museo di Calci che proporrà numerose attività culturali e di educazione scientifica. Appuntamenti che si aggiungono agli otto, ognuno dedicato ad un museo (orto e museo botanico, anatomia veterinaria, museo della grafica, fisica e ludoteca scientifica, anatomia umana, strumenti per il calcolo, gipsoteca di arte antica, collezioni egittologiche), che lo scorso mese di luglio il Cus Junior ha proposto in collaborazione con il sistema museale di Ateneo.

Dal 30 agosto al 3 settembre:

“Mammiferi alla riscossa. Viaggio alla scoperta di carnivori ed erbivori.”

Dal 6 al 10 settembre:

“La vita subacquea. Conosciamo da vicino rettili, anfibi e cetacei.”

I partecipanti potranno vivere una esperienza da "operatori museali", partecipando alla vita e al lavoro in un museo, con esperienze e laboratori a loro dedicati. Una esperienza unica, che vuole anche preparare al rientro a scuola, gradualmente, con divertimento, ma dedicata al recupero delle abitudini al metodo critico e scientifico, fondamentali nello studio.

Il progetto è sostenuto, oltre che da UniPi, dalla Regione toscana ed è parte del progetto nazionale "Musei integrati",  di cui è capofila il MUSE, progetto di ricerca e sostegno delle buone pratiche in ambito museale per lo sviluppo sostenibile, anche in ambito locale.

Orario 9:00-16:00. Numero massimo di partecipanti per settimana: 12 bambini

Quota di partecipazione: 130 euro per ogni settimana (lunedì – venerdì)

La quota non comprende i pasti, le merende e il servizio di trasporto.

Le iscrizioni ai campi solari e al ciclo di lezioni proposte in collaborazione con il museo di Calci riprenderanno da lunedì 23 agosto. Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3512688485.