Al Cus Pisa le XCool 2019

Dal 25 al 27 luglio, il Cus Pisa ospita l’edizione 2019 delle “XCool”, acronimo di “eXcellence Colleges Olympics”, le olimpiadi degli studenti eccellenti, a cui partecipano oltre 300 allievi delle Scuole universitarie superiori e degli Istituti di studi superiori universitari di tutta Italia. L’evento è promosso dalla Rete italiana degli allievi delle Scuole di studi superiori universitari, nata per promuovere iniziative di carattere didattico e culturale, ed è organizzato dagli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. Gli “allievi eccellenti”, grazie anche al patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa si sfideranno in oltre dieci discipline sportive presso gli impianti del Cus Pisa, che ha collaborato all'organizzazione e alla buona riuscita dell'evento, del campo scuola “Gino Gini” e della piscina comunale, dimostrando l’importanza del binomio sport-studio per la formazione e la crescita personale. Alle “olimpiadi degli eccellenti” sono attese squadre in rappresentanza di Collegio Superiore dell’Università di Bologna, Scuola Superiore di Catania, Scuola Superiore di Udine, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma, Scuola Normale Superiore, Scuola Iuss Pavia, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce, Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” di Macerata, Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”di Torino. I partecipanti si affronteranno in sport di squadra (calcio a 5, pallavolo e pallacanestro) e individuali (tennis, ping pong e varie discipline dell’atletica e del nuoto). Tra i giochi non mancano scacchi, calcio balilla e, come novità, gli eSport.