Al via "Doposcuola sportivo": attività motoria e divertimento per gli alunni del Galilei

Con il rinnovo della convenzione tra l’Istituto scolastico Galilei e il Cus Pisa riprende “Doposcuola sportivo”, uno dei più interessanti progetti di collaborazione tra le scuole pisane e l’associazionismo sportivo. Si tratta di un progetto che garantisce agli alunni dell’Istituto (scuole dell’infanzia e primarie) l’attività sportiva in continuità con l’orario delle lezioni, direttamente nelle palestre scolastiche e dopo il suono della campanella. Il progetto è rivolto agli oltre 800 alunni che frequentano le scuole De Andrè, Capitini, Haring, Galilei, Puccini (infanzia); Parmini, De Sanctis, Gereschi, Oberdan (primaria). Partecipare al progetto ha molteplici vantaggi:
Le attività. Sono previste attività di educazione motoria di base, per gli alunni dell’infanzia e del primo ciclo delle primarie, e di avviamento ed orientamento allo sport per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Quest’ultimi hanno anche l'opportunità di frequentare a scelta una delle “scuole di sport”: volley, rugby, hockey (nella palestra della media Galilei), e basket (nella palestra del Cus). I collegamenti sono coperti dai bus del Cus. I corsi sono aperti anche ai diversamente abili, per i quali è prevista una particolare attenzione.
Proposte educative aggiuntive. Oltre alle attività sportive saranno organizzati anche eventi e stage con i Musei universitari ed in particolare con il Museo di Storia Naturale di Calci.
Continuità didattica. Al suono della campanella gli istruttori del Cus accompagnano gli alunni nelle palestre adiacenti alle varie scuole, dove i genitori potranno riprenderli dopo l’ora di lezione. Le attività del pomeriggio si configurano come la naturale prosecuzione del programma sportivo svolto in orario scolastico dagli stessi istruttori in appoggio agli insegnanti.
La “rete delle palestre scolastiche”. Le tre palestre dell’istituto sono intese come un’unica grande struttura sportiva. Nel caso che la palestra sia lontana dalla scuola si ricorre al collegamento tramite i bus del Cus.
Polo sportivo di quartiere. Con il progetto, la scuola diventa punto di riferimento per gli alunni anche fuori dall’orario scolastico e punto di aggregazione del territorio.
Costi ridotti. Partecipare ai corsi del “Doposcuola sportivo” costa circa il 40% in meno rispetto alle tariffe in vigore per prendere parte allo stesso corso in altri contesti.
Iscrizioni. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 12 Novembre. L’inizio delle lezioni è previsto per da lunedì 19 novembre.