Il Cus Pisa partecipa sabato 27 maggio a "UnipiOrienta" al Polo Fibonacci

L'Università di Pisa apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado con l'iniziativa Unipi Orienta, che si terrà per l'intera giornata di sabato 27 maggio al Polo Fibonacci

Anche il Centro Universitario Sportivo sarà presente con i propri volontari per divulgare le varie attività e le molteplici iniziative e le varie promozioni, all'interno del Centro Sportivo di Via Chiarugi, 5 sempre più a misura degli studenti.

Il programma predisposto dall'Ateneo è abbastanza ricco a partire dalle ore 9 quando i ragazzi potranno ricevere informazioni sui corsi di laurea, sui servizi e sulle opportunità riservate agli studenti dell'ateneo, partecipando alle presentazioni dei venti dipartimenti e a workshop, lezioni e laboratori tematici in aula. Potranno anche confrontarsi con i tutor presenti negli specifici spazi del Polo, che saranno a loro disposizione per rispondere alle richieste, illustrare l'offerta formativa e i servizi dell'ateneo e offrire la propria testimonianza sull'esperienza all'interno di Unipi.

Alle ore 10 è in programma il seminario "Orientamento e accoglienza: per una strategia fra scuole e Università di Pisa", tenuto dalla delegata per le Attività di orientamento, Laura Elisa Marcucci, e dal delegato per l'Inclusione degli studenti e del personale con disabilità e DSA, Luca Fanucci, e dedicato in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Al termine della giornata, alle ore 18, studentesse e studenti e tutti gli interessati potranno gustarsi un aperitivo e dialogare con il velocista massese Samuele Ceccarelli, studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa e recente campione europeo sui 60 metri indoor a Istanbul, dove ha battuto anche il campione olimpico Marcell Jacobs. All'incontro, che ha come titolo "Tra studio e sport... aperitivo con gli atleti Unipi", parteciperanno atleti iscritti all'Ateneo pisano. Al Polo Fibonacci i ragazzi riceveranno un pocket lunch e potranno ritirare un attestato di partecipazione e un gadget dell'Ateneo.