Calcio giovanile, il Cus aderisce al centro tecnico della Lega nazionale dilettanti

Crescere...giocando a calcio. Con tecnici, istruttori e dirigenti costantemente aggiornati e formati sulle esigenze educative e sportive dei più piccoli. La sezione calcio del Cus Pisa e Cus Junior, il settore polidisciplinare del Centro universitario sportivo pisano dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, hanno stipulato un protocollo d'intesa con il Centro Tecnico di Tirrenia, l'agenzia formativa per il calcio giovanile e dilettantistico costituita dal Comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti e dal settore giovanile e scolastico della Toscana della Federazione italiana giuoco calcio (Figc). L'accordo, riservato tradizionalmente ad un ristretto numero di società, rappresenta un successo per il Cus Pisa e dimostra come la Figc creda nelle potenzialità del sodalizio universitario pisano per la promozione e la valorizzazione del gioco del calcio giovanile come strumento di crescita sportiva ed educativa. Attraverso una costante formazione dei propri tecnici e dirigenti, la sezione calcio del Cus sperimenterà nuovi percorsi formativi ed iniziative volte allo sviluppo e alla valorizzazione del calcio come veicolo di crescita, sportiva e non. La collaborazione prevede infatti la presenza degli esperti e degli allenatori del Centro Tecnico di Tirrenia presso i campi del Cus Pisa per supportare le attività formative, in particolare quelle delle categorie più giovani, l'organizzazione di eventi e stage tecnici e corsi di formazione ed aggiornamenti per istruttori e dirigenti. L’accordo è stato presentato nei giorni scorsi al Cus dal coordinatore tecnico regionale Enrico Gabbrielli, dal tecnico Mario Sabia e dal consigliere regionale della Lega nazionale dilettanti Marco Maccheroni. L’obiettivo del Cus Pisa è quello di costruire una solida scuola calcio di base per bambini e ragazzi, aperta anche alle bambine e alle ragazze (rivolta in particolare ai nati a partire dal 2006), un luogo dove tutti possono avere la possibilità di crescere rispettando i loro tempi, senza fretta. Un luogo amichevole, dove non esiste la “panchina”. Giocherà a favore di questo intento la lunga esperienza del Cus nell’avviamento e nello sport di base, polidisciplinare, la presenza di un’impiantistica accogliente, ricca ed attraente soprattutto per i più piccoli, con campi in erba sintetica e palestre, 13 ettari di parco sportivo e la presenza di un’avviata attività di calcio femminile. Il Cus si apre anche alle altre società calcistiche del territorio con l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni e formare una sorta di “polo” del calcio giovanile. Attività che confluiscono nei campi estivi di calcio in programma a partire dalla prossima settimana. Queste le date: 11-14 giugno; 17-21 giugno; 1-5 luglio; 15-19 luglio e 2-6 settembre.