Gli studenti dell'Università a lezione di rugby

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti di “Risorse umane” del corso di Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa hanno trasferito sul campo le loro conoscenze teoriche, sperimentando collaborazione e gioco di squadra attraverso il rugby. L’appuntamento è stato organizzato dalla professoressa Serena Gianfaldoni, dal Cafre (Centro interdipartimentale per l’aggiornamento, la formazione e la Rrcerca dell’Università di Pisa) presieduto dal professor Lanzetta e dal Cus Pisa Rugby e si è tenuto sul campo “Valerio Scacciati” di via Chiarugi. Più di 50 studenti hanno partecipato attivamente agli allenamenti coordinati dal capoallenatore del Cus Pisa Rugby Antonio Risaliti, tra i quali moltissime ragazze. Dopo un attento riscaldamento e dopo aver preso confidenza con la gestione della palla ovale, gli universitari hanno messo alla prova le loro capacità di coordinazione e collaborazione con esercizi dedicati. Sotto gli occhi attenti della professoressa Gianfaldoni si sono poi esibiti in una combattuta partita finale a tutto campo alla quale ha partecipato anche il professor Lanzetta. Le attività sono state supportate da giocatori e giocatrici del Cus Pisa Rugby che hanno potuto così rispondere alle domande e alle curiosità dei ragazzi. Prima del Terzo Tempo, il tradizionale momento conviviale tipico del rugby organizzato per l’occasione dagli stessi universitari, è intervenuto il formatore di Rugbymeet Stefano Nicoletti, per riflettere sulle ragioni che fanno del rugby lo sport di squadra per eccellenza e uno degli sport che più di altri stimola la resilienza. Dopo la pratica sul campo, gli studenti avranno modo di rielaborare la "lezione" e produrre pubblicazioni che andranno ad arricchire l’esperienza universitaria, seguendo le orme dei loro predecessori dello scorso anno.