Cus Pisa Rugby, le Linci pronte all'esordio

È fissato per domenica 7 ottobre, alle 13.30, l’esordio del Cus Pisa Rugby femminile nella stagione sportiva 2018/2019. Allo stadio “Valerio Scacciati” del Centro universitario sportivo di via Chiarugi le rugbiste gialloblu, le Linci, impegnate nel campionato di Serie A, affronteranno la formazione aquilana del Rugby Belve Neroverdi, una delle squadre più forti del Girone 2. Le pisane, nel corso del campionato, saranno impegnate con squadre di tutto il centro-sud con varie trasferte impegnative, tra cui spicca quella di Torre del Greco contro la Torre del Greco femminile. Per la stagione 2018/2019, il Cus Pisa Rugby vanta una rosa formata da quasi trenta atlete, provenienti da tutta la Toscana. Si tratta in maggioranza di studentesse universitarie fuori sede e studentesse delle scuole superiori che devono conciliare gli impegni scolastici con gli allenamenti, che si svolgono tutti in ore serali presso gli impianti del Cus. Nessuna di loro è una rugbysta “pura”: la maggior parte proviene infatti da altre discipline (in particolare nuoto, atletica e ginnastica artistica). L’esperienza di amiche e conoscenti le ha spinte ad abbracciare i valori del rugby e a seguire lo staff tecnico del Cus Pisa Rugby, interamente confermato anche per la stagione 2018/2019 con Luca Moroni capo allenatore, Carlo Furbetta assistente e Alessio Ruiu dirigente di riferimento. All’attività agonistica, il Cus Pisa Rugby affianca anche un intenso lavoro di promozione del rugby e di sviluppo del settore giovanile femminile: quest’anno, grazie allo staff tecnico del Centro universitario sportivo, saranno almeno tre le scuole pisane che sperimenteranno il rugby come attività didattica.